NUTRIZIONISTA

Il Nutrizionista è una figura che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psico-fisico della persona. E’ un laureato in Biologia, o in Medicina che si è specializzato in Scienze dell’Alimentazione. Il nutrizionista può autonomamente determinare ed elaborare piani alimentari nei confronti di soggetti sani, al fine di migliorarne il benessere e, solo previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche effettuate dal medico, a soggetti malati.
Si rivolge al nutrizionista anche chi vuole perdere solo qualche chilo per essere in forma, oppure lo sportivo che vuole aumentare la propria performance.

E’ anche la figura professionale che si occupa della nutri genomica, la scienza che riesce a combinare la genetica con la nutrizione; che si occupa dell’importantissimo equilibrio del nostro microbiota intestinale, cercando di riequilibrare le disbiosi.
Può anche consigliare integratori alimentari qualora la dieta non fosse sufficiente a soddisfare i fabbisogni energetici e nutrizionali stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione.

SERVIZI

  • Visita Nutrizionale

La visita nutrizionale consiste in un’anamnesi personale e familiare; in una valutazione psico-comportamentale; nell’analisi della composizione corporea con bioanalizzatore tricompartimentale e conseguente valutazione del fabbisogno energetico a cui segue la stesura del piano alimentare personalizzato ed eventualmente la prescrizione di integratori.

  • Valutazione della composizione corporea (Massa Magra e Grassa)

Viene effettuata attraverso l’uso di un bioanalizzatore tricompartimentale, che permette di calcolare la composizione corporea in termini di massa grassa, la massa magra, muscolatura, acqua corporea totale, intra ed extra cellulare,  necessari per stimare lo stato di nutrizione della persona e il fabbisogno energetico.

  • Test Genetici sul DNA

Nascono da una nuova concezione che sfrutta i recenti progressi nel campo della genetica e in particolare della Nutri-genetica, per personalizzare ulteriormente l’alimentazione.

  • Analisi del microbiota intestinale

Il microbiota umano è l’insieme di microorganismi simbionti che convivono con l’organismo umano senza danneggiarlo, volgarmente definito flora batterica.

  • Analisi del biotipo costituzionale

Che cosa è il biotipo? Sono le caratteristiche morfologiche e psicologiche  con cui viene identificato l’individuo.

SpecialistI

Dott.ssa Bontempelli Patrizia

Dott.ssa Zaffini Elisa

Contattaci per prenotare la tua visita

Lasciaci un messaggio con la tua richiesta e noi ti ricontatteremo al più presto.

    NEWSLETTER

    Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre promozioni e sui nostri medici